Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele: ultimo tentativo per trovare un governo... ...ed evitare le terze elezioni in pochi mesi
Testata: L'Osservatore Romano Data: 29 novembre 2019 Pagina: 3 Autore: la redazione di OR Titolo: «Ripresi in Israele i negoziati sul governo»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 29/11/2019, a pag. 3, la breve "Ripresi in Israele i negoziati sul governo".
La Knesset, il Parlamento israeliano
I negoziatori del partito di destra Likud del primo ministro Benjamin Netanyahu e del partito centrista Blu e Bianco di Benny Gantz si sono incontrati ieri sera per tentare di superare lo stallo sulla formazione del nuovo governo israeliano ed evitare di dover tornare alle urne per la terza volta. «Questa sera inizierà il tentativo di ripristinare la salute d'Israele» ha detto il presidente del Parlamento, Yuli Edelstein, annunciando la ripresa dei colloqui. «Israele è nel pieno di una emergenza di governo che potrebbe portare a un collasso economico e sociale. Quel che è troppo è troppo» ha aggiunto il presidente della Knesset. Quello annunciato da Edelstein sembra l'ultimo, estremo, tentativo di trovare un'intesa per la formazione di un governo di unità nazionale entro l'II dicembre, data oltre la quale sarà necessario convocare nuove elezioni dopo quelle di aprile e settembre. Tuttavia, secondo gli analisti, le possibilità di riuscita appaiono esili.
Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante