Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gent.ma Sig.ra Fait, Che ne pensa di Bloomberg? Il nome mi sembra ebreo, ma se è ebreo come Moni Ovadia o Gad Lerner si salvi chi può. Il fatto che cominci la sfida a Trump con paroloni grossi mi persuade poco. Ma - come ripeto - posso sbagliare. Lei è più addentro di me in certi problemi. Shalom.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario, Michael Bloomberg è ebreo ma non penso sia paragonabile a Moni Ovadia o a Gad Lerner più simili, nel loro antisionismo, a un altro ebreo candidato dem alla presidenza degli Stati Uniti, Bernie Sanders. Per capire il tipo, Sanders è quello che vorrebbe levare i contributi per spese militari a Israele per darli a ai terroristi di Hamas. Credo che Bloomberg sia più serio, era repubblicano, poi diventato indipendente e infine è passato ai democratici ma non ha mai parlato di Israele quindi non sappiamo quale sarà la sua politica nei confronti dello stato ebraico. Essendo democratico non fa ben sperare anche se difficilmente potremo avere alla Casa Bianca un amico vero come Donald Trump. Auguriamoci quindi possa vincere, anzi stravincere. Un cordiale shalom