Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alla c.a. della signora Liliana Segre So per esperienza personale quanto sia amaro ed offensivo essere bersagliata di insulti per le proprie idee ed interessi, perciò le esprimo tutta la mia vicinanza ed affetto. Annarisa Berselli, da 47 anni interessata alla civiltà ebraica
Gentile Annarosa,
Non so se la signora Liliana Segre vedrà la sua lettera ma la ringrazio per le sue parole gentili. Gli insulti che rivolgono alla senatrice sono aberranti e, per esperienza personale, posso dire che fanno molto male e mettono a disagio ma alla fine, sapendo che provengono da persone ignoranti e odiatrici di professione, si devono cestinare e basta.