Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gad Lerner sugli insulti a Liliana Segre 28/10/2019
Sulla Repubblica di oggi 27 ottobre Gad Lerner così commenta dicendo tra l'altro "un antisemitismo che recupera gli antichi stereotipi sugli Ebrei amanti del denaro, li nutre con l'avversione rivolta contro lo stato di Israele....". Perbacco che faccia tosta Gad, che un giorno si e l'altro anche, "sputtani" Israele - perdonatemi il termine - e fai il tifo per i terroristi palestinesi. Saluti.
R. Razza
Gentile Roberto, Non saprei come definire le esternazioni di Gad Lerner sugli insulti e minacce a Liliana Segre. Si, faccia tosta, come lei scrive, ma anche di più, impudenza, ipocrisia, stupidità perché quelle parole non sono altro che il suo peggior ritratto, da sempre nemico di Israele, critico fino a rasentare le opinioni dei peggiori odiatori dello stato ebraico. Non ha mai proferito una sola parola di solidarietà durante gli anni del terrorismo delle varie intifade né per gli ebrei ammazzati in Europa o negli USA, anzi la sua comprensione andava tutta ai terroristi perché "oppressi e disperati". I commenti di Lerner fanno sorridere ma di vergogna e grande imbarazzo. Se taceva, come fa sempre quando gli ebrei vengono attaccati, avrebbe fatto miglior figura. Un cordiale Shalom