mercoledi` 17 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Un titolo fuorviante 20/09/2019
Buon giorno. Sull'edizione di Vercelli della «Stampa» di oggi, 18 settembre 2019, compare un titolo in cui una preposizione mal utilizzata cambia il senso di un titolo: "Vercelli a scuola di antisemitismo con le lezioni della Comunità ebraica" Bastava scrivere "sull'" al posto della preposizione "di". Forse è soltanto sciatteria, ma dà fastidio. Ho l'immagine jpg dell'articolo con tale titolo, siglato A.ZA.; non mi è possibile inviarlo, se vi serve basta chiedermelo. Cordiali saluti

Mario Claudio Troni

Gentile Mario,
messo così il titolo è veramente molto fuorviante. Purtroppo da molto tempo non abbiamo potuto fare a meno di notare come i giornalisti o chi titola gli articoli siano carenti in lingua italiana. Colpa della scuola che non li prepara a dovere? Sicuramente ma sarebbe giusto pretendere da chi scrive per il pubblico una professionalità e competenza maggiore. Scrivere i titoli è molto importante anche perché molto spesso chi legge si ferma a quelli e ne è quindi inconsapevolmente ingannato.
Un cordiale shalom

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT