Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un francobollo ne tira un altro? irreale, ma lo scriviamo 15/09/2019
Leggo la seguente notizia: Presentato un francobollo del Servizio Filatelico israeliano e delle Poste Vaticane per i 25 anni di relazioni diplomatiche. Nell'occasione, l'ambasciatore d'Israele David ha invitato il Papa a visitare Cafarnao e i luoghi Santi della Galilea. Ebbene, che cosa aspettate voi, lacché del Papa piuttosto che servi di Cristo, a scrivere finalmente a lettere cubitali EREZ ISRAEL invece del generico Terra Santa?
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario,
Ottimo suggerimento che temo non sarà mai ascoltato per gli stessi motivi di cui lei accusa il giornale dei vescovi. Dubito anche che il Papa accetterà l'invito dell'ambasciatore di Israele di visitare i luoghi santi della Galilea invischiato com'è con l'islam. Staremo a vedere.