Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Signor Donno, ammiro Yehoshua come scrittore, ma condivido in pieno il suo commento all'articolo comparso sulla La Stampa; non so se lei condivide, ma anche David Grossman, non si distanzia più di tanto dalle posizioni politiche del collega scrittore. Articoli che possono condizionare l'opinione pubblica in modo negativo; quando poi solo in uno stato realmente democratico come Israele, ciò è possibile senza alcuna ritorsione o emarginazione. Con affetto
Angelo Di Palma
Risponde Antonio Donno:
Gentile signor Angelo, Tuttavia, David Grossman e alcuni altri intellettuali delle sue stesse idee non hanno un'esposizione mediatica internazionale pari a quella di Yehoshua, che gode di una fama ben più vasta. E, comunque, come ho scritto nell'articolo, le loro opinioni hanno un impatto certamente efficace nei loro lettori. Grazie per la sua cortese lettera.