Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Su OR manca la parola magica per capire Hamas: 'terrorismo' Continuano le omissioni sul quotidiano cattolico
Testata: L'Osservatore Romano Data: 23 agosto 2019 Pagina: 3 Autore: la redazione di OR Titolo: «Israele colpisce postazioni di Hamas»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 20/08/2019, a pag. 3, il pezzo "Uccisi tre palestinesi nella Striscia di Gaza".
La ricostruzione dei fatti da parte di OR è più equilibrata del solito e le relazioni causali tra i fatti (prima gli attacchi di Hamas, poi la risposta di Israele) sono rispettate. Quello che ancora manca è la chiara definizione dei terroristi come tali: la parola "terrorismo", invece, non compare neanche una volta nella breve, che è quindi gravemente omissiva.
Ecco il pezzo:
Terroristi arabi palestinesi: sulle pagine di OR non esistono
Dopo due lanci di razzi da Gaza verso Israele — ieri sera e questa notte — i jet dell'esercito israeliano hanno risposto, colpendo stamane a più riprese postazioni di Hamas nel nord della Striscia. Lo ha annunciato il portavoce militare a Tel Aviv, precisando che entrambi i razzi sono caduti in una zona disabitata e non hanno provocato vittime o feriti. E’ la terza volta in una settimana che da Gaza vengono lanciati razzi contro le comunità israeliane a ridosso della Striscia. Il sito del quotidiano israeliano «The Jerusalem Post» riferisce che il primo degli attacchi aerei contro Hamas ha preso di mira «obiettivi navali», mentre il secondo è stato condotto sulla zona settentrionale della Striscia di Gaza. Secondo una fonte di sicurezza palestinese, l'esercito israeliano ha colpito un sito navale palestinese a ovest di Gaza, tre siti al centro della Striscia e uno a Khan Younis, a sud. In una nota, l'esercito israeliano ha confermato che sei razzi sono stati lanciati dall'enclave palestinese contro Israele in sette giorni. Nel prossimo fine settimana, a Gaza è atteso Mohammed al Emadi, l'inviato del Qatar, che porterà i fondi mensili destinati a tenere operativa la centrale elettrica di Gaza (una struttura che fornisce energia alla Striscia) e i sussidi alle famiglie bisognose nel territorio palestinese. La missione di al Amadi fa parte delle intese raggiunte, grazie anche all'Onu e all'Egitto, per una tregua indiretta tra Hamas e Israele.
Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante