Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Testata: Informazione Corretta Data: 08 agosto 2019 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Che cosa significa fare hasbarà»
Che cosa significa fare hasbarà Editoriale di IC
Nella lotta contro il tentativo di delegittimare, boicottare ed escludere Israele dal consesso delle nazioni in stile nazista, racchiuso sotto la sigla BDS, IC ritiene che sia indispensabile intervenire attivamente, in modo però da conseguire il massimo obiettivo. Di conseguenza è opportuno agire con diplomazia attiva, consapevoli di quali siano i giusti tasti da toccare per combattere gli odiatori dello Stato ebraico; questo significa che agire precipitosamente e in modo istintivo - anche se mossi da buone intenzioni - è spesso controproducente.
Un esempio di questo giusto atteggiamento è quello che si è verificato in questi giorni in seno all'Associazione Europea per la Valutazione della Salute Mentale (ENMESH), uno dei cui membri, affiliato a BDS, ha chiesto di boicottare il prossimo congresso che si terrà a Gerusalemme. Grazie all'intervento deciso, ma senza polemiche interne alla associazione, il congresso a Gerusalemme è stato confermato. Da questo caso bisognerebbe prendere esempio, avendo sempre chiaro l'obiettivo: combattere e vincere il BDS, espressione del nuovo antisemitismo anche quando si traveste da antisionismo, facile da riconoscere.