Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il 20 aprile 1889 nasceva a Braunau am Inn, Austria, un certo Adolf Hitler di infausta e sgradita memoria; Sessant'anni dopo, il 20 aprile 1949, in quel di Gallipoli, nasceva Massimo d'Alema: gli stessi baffetti diabolici, lo stesso ciuffetto mimetizzato, soprattutto l' odio anti-Israele; infine, il 20 aprile 571 (milletrecendodiciotto anni prima) nasceva a Medina il cammelliere Maometto predone del deserto e predicatore di odio. Quando qualche ebreo, magari un Giusto, risulterà essere nato in un qualsiasi 20 aprile, potrò finalmente riconciliarmi con questa data per ora menagramo.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa, Milano
Gentile Mario, Certamente il 20 aprile potrebbe risultare una data infausta pensando ai tre personaggi da lei citati, soprattutto i due che hanno distrutto mezzo mondo. Il terzo non è altro che un danno minore, non diamogli troppa importanza.. La cosa che può consolarci è che in quello stesso giorno, nei secoli, sono nate anche tante brave persone e l'unica cosa che potrebbe salvarci sarebbe limitare i danni provocati dai due fortunatamente defunti.