Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Leggo sempre con molto interesse la rassegna di IC, sono a favore del sostegno che assicura allo stato di Israele ma, francamente, non condivido l'etichettatura di M. Heidegger come nazista che riproponete spesso: mi chiedo se tenete conto di come fosse impossibile anche per i più vicini al regime come gli alti gradi militari opporsi al regime, figurarsi gli universitari. C'è una biblioteca sterminata in proposito che certamente conoscete molto meglio di me ma, comunque, suggerirei la lettura di due titoli che chiariscono il punto: Husson, Heydrich e la soluzione finale, Einaudi e Lozowick, I burocrati di Hitler, Goriziana. Grazie e buon lavoro.
Giovanni Battista Vargiu.
Gentile Giovanni Battista, Heidegger è stato membro e sostenitore del partito nazista. Pur riconoscendone il valore di grande pensatore e filosofo è comunque molto contestato. Aveva una sua idea personalissima del regime nazista ma, legittimandolo, è stato piu' colpevole di un qualsiasi membro delle SS che, convinto o meno, doveva obbedire agli ordini. Questo naturalmente non significa che altri non siano stati infinitamente peggiori. Un cordiale shalom