Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Addio a Herman Wouk, autore di 'Questo è il mio Dio' Non più ristampato da decenni in Italia
Testata: Corriere della Sera Data: 20 maggio 2019 Pagina: 29 Autore: K.D'A. Titolo: «L’ultimo del 'Caine'»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 20/05/2019, a pag. 29, l'articolo "L’ultimo del 'Caine' " a firma K.D'A.
Herman Wouk è autore di "Questo è il mio Dio", bel libro che spiega da un punto di vista laico ma saldamente ebraico allo stesso tempo che cosa sia l'ebraismo. Rizzoli lo ha pubblicato in Italia tanti anni fa ma non è più disponibile da decenni.
Ecco l'articolo:
Herman Wouk
La copertina di "Questo è il mio Dio" (Rizzoli ed.)
È scomparso a Palm Springs, in California, lo scrittore statunitense Herman Wouk, decano dei romanzieri storici. Avrebbe compiuto 104 anni il 27 maggio. Nato a New York da una famiglia di ebrei russi, durante la Seconda guerra mondiale, Wouk prestò servizio in marina e poco dopo pubblicò i primi romanzi. I suoi lavori sono stati tradotti in una trentina di lingue e il suo capolavoro è considerato L’ammutinamento del Caine (vincitore nel 1951 del Premio Pulitzer, tradotto in Italia da Rizzoli nel ’52 e più volte ripubblicato), adattato per il teatro a Broadway (1953) e per il cinema (1954), con il film diretto da Edward Dmytryk, con Humphrey Bogart nella parte del comandante Queeg. Wouk è anche l’autore di Marjorie Morningstar. Sotto una coperta di stelle, che uscì nel 1955 diventando un bestseller di enorme successo e un film diretto da Irving Rapper, con Natalie Wood protagonista: il romanzo (riproposto in Italia da Giunti nel 2013) gli valse la copertina di «Time». Tra i romanzi di Wouk usciti in Italia figurano Questo è il mio Dio, Il ragazzo della città, Sangue giovane e Venti di guerra, in cui vengono descritti gli avvenimenti che diedero inizio al secondo conflitto mondiale, a partire dal marzo 1939 fino all’ingresso in guerra degli Stati Uniti nel dicembre 1941: il romanzo ha ispirato l’omonima serie tv in sette puntate del 1983 diretta da Dan Curtis e interpretata da Robert Mitchum, Ali MacGraw, Jan-Michael Vincent e John Houseman.
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante