Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Anche alla risiera di S.Sabba hanno fatto bella mostra le solite bandiere palestinesi, ormai presenza fissa nelle nostre commemorazioni storiche in cui non c'entrano un bel niente. Ma lo sappiamo bene perchè ci sono. Per allietare noi triestini ed istriani c'erano pure delle bandiere italiane con la stella rossa a ricordo dei titini che ci hanno liberato (dicono loro) dai nazisti per farci provare poi per 40 giorni il loro concetto di democrazia a suon di infoibamenti.
Saluti. Roberto Razza
Gentile Roberto, Le ho viste fotografate su FB le bandiere palestinesi e titine, ho visto anche una bella grande con i colori bianco rosso e blù e la stella rossa di triestini nostalgici della dittatura di Tito. Lo leggerà nel mio articolo che uscirà oggi su IC. Ormai il 25 aprile si è ridotto a un'orgia di offese e profanazioni di tutti i valori che rappresentava. Visto che la polizia non può o non vuole impedirlo, sarebbe ora che tutte le persone che ancora credono in qualcosa, abbandonassero le manifestazioni di una giornata colma di falsità e provocazioni di coloro che aborrono la democrazia e, a conti fatti, odiano l'Italia.