Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Sul Golan il nome di Trump a una città' Le parole di Benjamin Netanyahu
Testata: Corriere della Sera Data: 24 aprile 2019 Pagina: 10 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «'Sul Golan il nome di Trump a una città'»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 24/04/2019, a pag.10, la breve 'Sul Golan il nome di Trump a una città'.
A destra: Donald Trump, Benjamin Netanyahu
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che intende chiamare una nuova «comunità» sulle Alture del Golan con il nome di Trump. Il motivo, ha spiegato Netanyahu, è «la profonda emozione provata» da tutti gli israeliani quando il capo della Casa Bianca a marzo ha deciso di riconoscere la sovranità dello Stato ebraico sul Golan conquistato a spese della Siria durante la Guerra dei sei giorni del 1967.
Le alture del Golan
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante