Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Una giornata della memoria. 364 giornate dell'indifferenza', di Federico Steinhaus Un libro per capire mutazioni, manipolazioni e camuffamenti dell'antisemitismo
Testata: Informazione Corretta Data: 03 aprile 2019 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «'Una giornata della memoria. 364 giornate dell'indifferenza', di Federico Steinhaus»
Una giornata della memoria. 364 giornate dell'indifferenza Federico Steinhaus Raetia edizioni
Federico Steinhaus
Federico Steinhaus è l'ex presidente della Comunità Ebraica di Merano e autore di "Ebraismo sefardita" (Forni ed.); "La terra contesa (Carucci ed.); "Ebrei/Juden" (Giuntina ed.) e "Le parole malate" (Del Faro ed.).
Il libro riporta e analizza molti tra i più significativi episodi di antisemitismo verificatisi dopo il 1945 in Italia, in particolare in Alto Adige, e nel mondo. Secondo Steinhaus è evidente che la Giornata della Memoria corre il pericolo di perdere la sua intensità evocativa e il suo significato di ammonimento ad agire per prevenire il riaccendersi di un odio antico nelle sua versione moderna: l'antisionismo.. Perciò l'antisemitismo /antisionismo non può mai, in nessun giorno dell'anno, essere ignorato o tollerato. Non va ricordato solo il 27 gennaio.