Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele e il rapporto con i paesi sunniti 02/03/2019
Anche il recente vertice Lega Araba-Unione Europea si è chiuso con le solite più o meno velate accuse e colpe contro Israele. Niente di nuovo direte voi e lo dico anch'io. Quindi, alla fine, sono "sincere" quelle caute aperture registrate ultimamente da parte di alcuni paesi del Golfo? Ci si può fidare? Saluti.
Roberto Razza
Gentile Roberto,
Da sempre ogni vertice tra paesi, ogni discussione sul Medio oriente, ogni tavola rotonda, ogni incontro tra politici ha come epilogo la condanna di Israele. E' la prassi. Netanyahu ha aperto ai paesi del Golfo, ma quanto potremmo fidarci non è dato sapere. L'unica cosa che mi rende ottimista al riguardo è che anche i paesi arabi temono l'Iran e sono in sintonia con Israele nel tenere a bada il suo potere militare. Credo anche che i dirigenti di questi paesi debbano tenere un basso livello nei riguardi di Israele per mantenere tranquille le loro popolazioni educate da centinaia di anni all'odio per l'ebreo.