giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Pietre d'inciampo 19/02/2019

Tutti i giorni imparo. Non sapevo che ci fossero a Torino , ma in questa lista c“e un Eugenio Nizza ,ma non Umberto Nizza. Shavua Tov.Se tutto va liscio verro a Settembre ,ma chi lo sa ,mancano sette mesi.
https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_der_Stolpersteine_in_Turin

Silvia Grinfeld

Gentile Silvia,
Non sapevo che esistesse questa lista e ne sono rimasta indignata. Ebrei deportati per il solo fatto di essere ebrei, senza avere altre colpe, ebrei cittadini italiani innocenti mescolati a partigiani che, armi in pugno, erano andati a combattere i tedeschi e, spesso, anche gli italiani. Non è più un segreto che alcune bande di partigiani abbiano ammazzato, stuprato, torturato, scannato anche loro connazionali. Constatare che le pietre d'inciampo, pensate per la nobile iniziativa di ricordare tutti gli innocenti assassinati dai nazisti, vengano usate anche per commemorare chi aveva il fucile in mano, non solo, addirittura chi tra questi è sopravvissuto, fa una rabbia enorme. L'ANPI sta banalizzando e offendendo la memoria di migliaia di ebrei italiani, tra cui un numero enorme di bambini e mi chiedo come mai nessuno protesti. Allora mettiamo le pietre d'inciampo anche per chi è morto a causa dell'influenza presa al gelo dei rifugi di guerra, tanto ormai questo annacquamento ha tolto ogni serietà e nobiltà al progetto iniziale.
Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT