giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Shoah e i migranti di oggi 28/01/2019

Gen.le Deborah, trovo offensivo e disgustoso, oltre che falso, questo voler paragonare gli ebrei sterminati nelle camere a gas agli immigrati clandestini che volontariamente salgono su barconi. Ogni persona di buon senso ha chiara la differenza tra le due situazioni. Le giro la mail inviata al sindaco di Padova. Dubito di ricevere delucidazioni in merito, perché quelle asserzioni sono insostenibili. Qualora ricevessi risposta, la invierò a IC, in modo tale che soggetti antropologicamente inferiori, geneticamente incapaci di "capire" tali "verità" e ovviamente razziste come me possano "finalmente" capire. cordialmente Paola Gatti Egr. Sig. Sindaco, ho letto che Lei ha paragonato gli immigrati di oggi agli ebrei deportati e sterminati nelle camere a gas. Sono una persona mediamente istruita, e onestamente non riesco a capire quanto da Lei affermato: «C'è un'agghiacciante similitudine in quello che è accaduto allora e nelle vicende che oggi vedono morire nel Mediterraneo migliaia di persone» . Può cortesemente spiegare quali sarebbero le similitudini tra le due categorie? Cordiali saluti

Paola Gatti

Gentile Paola,
Non credo che riceverà risposta perchè chi dice simili stupidaggini è convinto di essere nel giusto. Purtroppo in questi giorni ne abbiamo sentite di tutti i colori. Il continuo paragonare ogni tragedia grande o piccola alla Shoah è inaccettabile ma l'unica cosa che possiamo fare è protestare e spiegare nella speranza che qualcuno meno ignorante alla fine capisca.
Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT