Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Stati Uniti ed Europa tra amicizia e rivalità Cronaca di Paolo Mastrolilli
Testata: La Stampa Data: 09 gennaio 2019 Pagina: 11 Autore: Paolo Mastrolilli Titolo: «Trump sfida l’Unione europea. Declassato l’ambasciatore»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 09/01/2019, a pag.11, con il titolo "Trump sfida l’Unione europea. Declassato l’ambasciatore" la cronaca di Paolo Mastrolilli.
Ecco il pezzo:
Paolo Mastrolilli Donald Trump
Gli Usa hanno decretato il «downgrade» dell’Unione europea. Per ora è una questione di protocollo diplomatico, al momento superata, ma agli osservatori appare come un chiaro segnale dei sentimenti dell’amministrazione Trump per Bruxelles. Il caso si è creato durante i funerali dell’ex presidente Bush, quando l’ambasciatore della Ue David O’Sullivan non è stato chiamato secondo l’ordine che gli spettava come rappresentante di una entità statale, ma di una organizzazione internazionale. L’errore sembra ora corretto, ma al momento non è chiaro se Washington considera l’inviato di Bruxelles un ambasciatore a pieno titolo. Trump aveva definito l’Unione come un avversario degli Usa, almeno sul piano commerciale, mentre il 4 dicembre scorso il segretario di Stato Pompeo l’ha accusata di non fare gli interessi dei suoi cittadini.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante