Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile Deborah, settimana prossima nascerà "Open", il nuovo quotidiano online di Mentana, che darà spazio alle nuove leve del giornalismo italiano (22 assunti su 150 mila selezionati). L'obiettivo sarà "passare da un giornalismo novecentesco a uno digitalizzato" (l'ho già sentita da un comico genovese, questa). Sono curioso di sapere quale sarà la sua linea editoriale in tema di politica estera, e di Medio Oriente in particolare. Non mi aspetto niente di nuovo e di buono, ma staremo a vedere. Shalom.
Alessandro Parravicini
Gentile Alessandro, E' prevedibile la linea in politica estera del futuro quotidiano online di Mentana. Nessuna o poche notizie su Israele e quelle poche fatte male, come sempre. Un nuovo giornale non può cambiare se non cambia chi lo conduce quindi ho ben poche speranze, comunque cerchiamo di essere ottimisti anche se è difficile dopo tanti anni di delusioni. Un cordiale shalom