Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La sinistra europea, come giustamente ben illustrato dal Direttore de La Stampa, nel corso di un convegno, svoltosi a Torino, presso la sinagoga della città sabauda, nel corso di un'attività di formazione, organizzata dal CEDC e dal TOLI dal 2 al 6 settembre 2018, ha giustamente ricordato come la sinistra italiana ed europea, dal 1967 si è schierata contro Israele ed è diventata, in toto, o quasi, filopalestinese, seguendo le direttive che giungevano allora da Mosca. Nel frattempo l'URSS non esiste più, a quanto pare le direttive sì.
Cordiali saluti, Lara Zinci.
Gentile Lara,
Non esiste più l'URSS in senso fisico ma evidentemente le sue ideologie antisemite e antisioniste non sono uscite dalla testa della gente. Ritrovarsi, dopo il giugno del '67, con un Israele non annientato ma addirittura vittorioso su 5 o 6 eserciti arabi armati fino ai denti, deve aver destabilizzato la mente di molti già pronti a spargere lacrime di coccodrillo su una seconda Shoah. La delusione li ha sconvolti e da allora si sfogano odiando lo stato ebraico a più non posso in nome di una finta pace senza l'esistenza di Israele, loro sempiterna ossessione.