Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Congresso UDAI: intervista a Angelo Pezzana A Roma il IV congresso dell'Unione di Associazioni pro Israele
Testata: Pagine Ebraiche Data: 21 ottobre 2018 Pagina: 1 Autore: la redazione di Pagine ebraiche Titolo: «'Israele, ragioni da difendere'»
Riprendiamo da PAGINE EBRAICHE/MOKED, con il titolo 'Israele, ragioni da difendere', l'intervista a Angelo Pezzana.
Angelo Pezzana
“A parole gli amici sono tanti e trasversali, però poi contano i fatti. E quelli purtroppo esprimono una realtà ben diversa”. Angelo Pezzana, da sempre attento a queste tematiche, cui ha dedicato e continua a dedicare numerose iniziative, è ispiratore e ideatore dell’Unione delle Associazioni pro Israele che si riunisce a Roma nel fine settimana per il suo quarto Congresso nazionale. Un’opportunità, annuncia l’attivista piemontese, per riflettere con numerosi ospiti sulla percezione, sulla considerazione e sul racconto dello Stato ebraico in diversi ambiti. Compito delle associazioni unite in Udai è quello di “diffondere la corretta conoscenza dello Stato di Israele, della sua storia, cultura, arte, scienza, società e politica, presso l’opinione pubblica e la società italiana”. In questa nuova occasione di incontro, sottolinea Pezzana, “continueremo a mettere al centro le principali criticità esistenti”. E quindi, prosegue, sistema dei media tra testate apertamente ostili e altre che invece, a suo dire, lo sarebbero in modo più subdolo; esponenti politici che, pur proclamando amicizia e vicinanza, nei momenti chiave “si tirano indietro”. E ancora, la necessità che siano i protagonisti del diritto in prima linea a difendere l’esistenza di uno Stato “costantemente minacciato”. “Oggi, per fare carriera, è indispensabile andare contro Israele” sostiene Pezzana. “Non sono pessimista – aggiunge – ho solo il vizio di essere realista. Però credo in quel che faccio e facciamo. E quindi continueremo a batterci senza tregua, con passione”
Il Congresso, ospitato allo Star Hotel Metropole in via Principe Amedeo, si è aperto sabato alle 10 (per concludersi in serata) con gli interventi del presidente Udai Alessandro Litta Modignani, dell’assessore UCEI David Meghnagi, dello stesso Pezzana e di Daniele Scalise. E' proseguito quindi con le relazioni di Antonio Donno, Giuseppe Cecere, Fabrizio Ricca, Roberto Giardina e del magistrato Stefano Dambruoso, che presenterà il suo libro “Jihad – La risposta italiana al terrorismo” insieme al direttore di Radio Radicale Alessio Falconio. Seguirà la presentazione di “Avvocati per Israele”, una nuova iniziativa che nasce dall’avvocato Mario Morra e da alcuni suoi colleghi. In serata sono intervenuti la Presidente UCEI Noemi Di Segni, la viceambasciatrice israeliana Ofra Farhi, il responsabile affari pubblici Ariel Bercovich e l’ambasciatore Ofer Sachs. Domenica 21 i lavori riprenderanno alle 10 con un intervento della Presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello. Seguirà, moderata dal direttore de La Stampa Maurizio Molinari, una tavola rotonda sui rapporti tra Italia e Israele con esponenti di quattro diverse forze politiche: Guglielmo Picchi della Lega; Lorenzo Fioramonti del Movimento Cinque Stelle; Andrea Romano del Partito Democratico; Mariastella Gelmini di Forza Italia.
Per inviare la propria opinione a Pagine Ebraiche, cliccare sulla e-mail sottostante