Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Pioggia di missili, poi la tregua. Durerà? 10/08/2018
Pioggia di missili, poi la tregua. Durerà? Breaking News, di Vito Anav
Giovedì 9 agosto
ore 18:00 Missile terroristico colpisce la periferia di Beer Sheva
Ore 18:30 Israele , dopo più di 180 missili inviati dai terroristi di Hamas in due giorni, bombarda , dopo aver avvertito tre volte la popolazione civile di allontanarsi, la sede operativa di Hamas , mimetizzata sotto forma di "istituto culturale" , nel quartiere Reimal , Nord della Striscia. Il palazzo di 5 piani viene completamente distrutto. 18 terroristi colpiti.
Ore 18:30 Ospedale Soroka di Beer Sheva trasferisce il reparto neonatologia nei rifugi sotterranei della struttura. 18:50 Hamas chiede , tramite Egitto , una tregua , e contemporaneamente invia altri 5 missili su Israele.
22:45 Entra in vigore un'ennesima tregua. Confermata da portavoce Hamas , Israele dichiara: Hamas ha implorato la tregua.
Venerdì 10 Agosto
Ore 06:00 Notte senza missili terroristici ne attacchi aerei .
Ore 07:00 Prosegue il precario silenzio. Il Comando della difesa Civile permette agli abitanti del Sud d'Israele il ritorno alla normalitá. Riapre la linea ferroviaria Asqelon - Sderot. Da varie interviste ai residenti nella zona , ed al Governatore della Regione Eshkol risulta che più dell'80% dei bambini dell'area soffre di disturbi da post-trauma e con loro centinaia di adulti. Si ricorda che la tregua dichiarata dopo Zuk Eitan era stata infranta da Hamas il 30 Marzo scorso , in protesta della cessazione, da parte di Abu Mazen , del pagamento degli stipendi ai poliziotti palestinesi a Gaza. Vari esponenti israeliani, sia militari che politici, dichiarano in maniera univoca che se anche questa tregua dovesse fallire per colpa di Hamas , l'IDF ha i mezzi e le autorizzazioni per colpire pesantemente Hamas sia dal cielo che da terra.
Fonte: radio israeliana, portavoce IDF , Governatore Regione Eshkol, y-net