Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Danimarca: no al velo islamico integrale Cronaca di Letizia Tortello
Testata: La Stampa Data: 05 agosto 2018 Pagina: 13 Autore: Letizia Tortello Titolo: «Multata per il rifiuto di togliersi il niqab»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 05/08/2018, a pag.13, con il titolo "Multata per il rifiuto di togliersi il niqab" la cronaca di Letizia Tortello.
Letizia Tortello
Il divieto era entrato in vigore in Danimarca mercoledì scorso: niente niqab o burqa in pubblico per le donne. Nella legge si dice che è proibito «qualsiasi indumento che nasconda il volto». Il veto per il velo integrale è espresso, cioè, con parole meno identificative degli indumenti religiosi tipici della fede musulmana, ma il riferimento è chiaro. Venerdì, la prima trasgressione: una ragazza di 28 anni è stata multata con sanzione da 1000 corone (134 euro). Portava il velo integrale in un centro commerciale di Horsholm, a 25 chilometri a Nord di Copenhagen. È stata notata dalla polizia perché si è messa a litigare furiosamente con un’altra donna, che le intimava di liberarsi il viso. «Quando siamo arrivati si era rimessa il niqab», spiega il portavoce della polizia, David Borchersen.
La nuova legge danese ha attirato le critiche delle organizzazioni per i diritti umani: durante una manifestazione di piazza, mercoledì, molte donne hanno dichiarato di non voler rispettare il divieto. Ma per chi è recidivo, le multe possono arrivare fino a 1500 euro. Oltre alla Danimarca, altri Paesi europei hanno vietato completamente o parzialmente alle donne di coprirsi il volto: Francia, Austria, Bulgaria e, in Germania, la Baviera.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante