giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Macellazione rituale e violenza sugli animali 22/07/2018

Per ebrei e musulmani e aggiungerei anche cristiani, gli animali sono impuri. Per le prime due religioni lo sono proprio, per i gesuiti in Famiglia Cristiana si è voluto sottolineare la mancanza di anima... Ste religioni, cervellotiche. La macellazione per dissanguamento è più penosa, a detta di veterinari che sono stati presenti in macelli ebraici. Religioni antiche con rituali obsoleti. Diciamolo e provvediamo a cambiare. Le leggi civili vanno rispettate.

Emanuela Mussio

Gentile Emanuela,
Non è esattamente così, per gli ebrei gli animali non sono impuri, anzi nella Torah si raccomanda il riposo settimanale anche per gli animali domestici:" riposerai tu, tua moglie, il tuo schiavo, la tua schiava, il tuo asino e la tua asina". L'ebraismo è l'unica religione che riconosceva, in epoche remote in cui schiavi e animali non avevano nessun tipo di protezione, il loro diritto al riposo. E quando Noè entrò nell'Arca Dio gli comandò: " Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell’arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell’arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. Degli uccelli, secondo la loro specie, del bestiame, secondo la propria specie, e di tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie, due di ognuna verranno con te, per essere conservati in vita. Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e fanne provvista: sarà di nutrimento per te e per loro» Per quanto riguarda la macellazione è obbligo che l'animale non si spaventi e la lama affilatissima lo uccide immediatamente tagliandogli la giugulare. Il dissanguamento avviene subito dopo quando l'animale è già morto. E' crudele uccidere gli animali ma l'alternativa sarebbe diventare tutti vegani o cibarsi di insetti come pare stia diventando di moda.
Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT