giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Distruggere Hamas? 18/07/2018

Buongiorno Deborah, Ho letto quanto scritto ieri, "distruggere Hamas sarebbe l'unica soluzione, etc." Perchè è impossibile? Come può in pratica l'europa impedire ad Israele di distruggere definitivamente hamas? L'unica cosa che mi chiedo è chi prenderebbe il suo posto a gaza... Si può finire anche con vicini peggiori!

Marco
bigmark7@alice.it

Gentile Marco,
Distruggere Hamas sarebbe effettivamente molto difficile. Sarebbe possibile eliminare i suoi capi ma ne sorgerebbero altri, pronti a prendere il potere assoluto. Inoltre attaccarli militarmente costerebbe la vita ad altre persone che, quando i capi escono dai bunker, fanno da scudi umani. Israele ha già provato a farlo ma ogni terrorista morto veniva sostituito da un altro peggiore. Anche se si riuscisse a distruggere Hamas, l'anarchia che ne seguirebbe sarebbe più pericolosa della situazione attuale. Tutto sarebbe possibile se l' Europa, anzichè boicottare Israele e mandare inutili Flotille a mo' di provocazione, diventasse un'alleata e, insieme, si riuscisse a neutralizzare diplomaticamente l'organizzazione terrorista.
Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT