Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sono rimasto esterefatto da quanto Lei a scritto su I.C. oggi. Non sono certo novità quelle che Lei scrive, ma tutte le volte rimango addolorato dall'odio verso gli ebrei e ISraele. C'è di che vergognarsi. Da parte mia da cittadino cristiano ateo, rivolgo a tutti gli ebrei, Israele, e tutta la brava gente del mondo il mio immenso SHALOM.
Cordiali saluti. Renzo, Firenze
Gentile Renzo, come scriviamo spesso, l'odio contro gli ebrei ha origini antiche e, a tutt'oggi, indistruttibili. E' un retaggio velenoso e distruttivo tipico del mondo cristiano e musulmano, nei paesi non islamici deli'estremo oriente l'antisemitismo è quasi sconosciuto e gli ebrei vivono in pace con le popolazioni autoctone. Quando l'odio verso un popolo, che è anche rappresentato da una religione, entra nella vita di tutti i giorni e nella mente della gente allora diventa come una specie di tradizione, malefica ma reale. Odiare gli ebrei è quasi un dovere per certuni, come festeggiare il Natale (la nascita di un ebreo) o come rispettare il digiuno di Ramadan, lo tramandano di padre/madre in figlio. La ringrazio per il suo immnenso SHALOM che contraccambio di tutto cuore.