Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Attenzione! Wikipedia è aperta tutti, odiatori compresi 08/07/2018
Buongiorno! Perdonate la mia ignoranza ma, leggendo l'articolo (mi pare de 'La Stampa' sul ritrovamento dell'orologio di E.C. e non conoscendo per niente l'argomento, sono andata a cercare notizie su Wikipedia. Nella pagina a lui dedicata si presenta Cohen come uno che fu costretto, in maniera abbastanza brutale, a ricoprire il ruolo di spia per Israele, ruolo che poi ricoprì con ottimi risultati ma con scarsa accortezza. Mi potreste dire se questo corrisponde a verità? Nel caso che non fosse verità non si potrebbe correggere la pagina?
Grazie! M.Daniela Azzolini
Gentile Daniela,
Wikipedia è un'enciclopedia popolare, spesso utile, ma da prendere con le pinze perchè si tratta di una rete aperta a tutti. Chiunque scriva può diventare uno storico senza averne le doti e infondervi il proprio pensiero e la propria ideologia. Se lei legge l'edizione inglese non parla assolutamente di brutali costrizioni ma di un reclutamento in base alle qualità di Eli Cohen. "The Mossad recruited Cohen after Director-General Meir Amit, looking for a special agent to infiltrate the Syrian government, came across his name while looking through the agency's files of rejected candidates, after none of the current candidates seemed suitable for the job. For two weeks he was put under surveillance, and was judged suitable for recruitment and training. Cohen was then informed that the Mossad had decided to recruit him, and underwent an intensive six-month course at the Mossad training school. His graduate report stated that he had all the qualities needed to become a katsa, or field agent." Credo si possano fare correzioni cliccando sulla voce "modifica testo"