Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele esclusa dai Giochi del Mediterraneo: nessun stato solidale 28/06/2018
Cara Deborah, volevo fare presente ai lettori di IC che in questi giorni si stanno svolgendo a Tarragona, in Spagna, i Giochi del Mediterraneo, che fin dalla loro prima edizione escludono de facto lo Stato d'Israele, che, geograficamente parlando, ne avrebbe tutti i diritti, affacciandosi sul Mediterraneo. Bene, hai forse sentito levarsi una voce (dico una) a favore della partecipazione di Israele? No, perche' Italia, Francia. Spagna, Grecia e compagnia bella non intendono esporsi alle rabbiose proteste che un dovuto atto antidiscriminatorio di giustizia sportiva scatenerebbe fra i vari comitati arabi. Alla faccia dello spirito olimpico!
Davide Levi
Gentile Davide,
L'esclusione di Israele dai Giochi del Mediterraneo è come un spina nel fianco e nel mio...fegato! Ero ancora in Italia, quindi parlo di 23 anni fa, quando tempestavo di lettere Mario Pescante. Il risultato è stato nullo. Israele, che l'Asia non accetta tra i suoi partecipanti, non potrà far parte dei Giochi finchè non lo sarà la "Palestina". Purtroppo questo è il boicottaggio antico verso Israele, prima ancora che il BDS entrasse a inquinare il mondo con la sua diabolica presenza, dando vita a un movimento internazionale contro lo stato ebraico.