Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La politica estera del governo austriaco Le dichiarazioni del Cancelliere Sebastian Kurz, alla vigilia dell'incontro con Netanyahu
Testata: Avvenire Data: 10 giugno 2018 Pagina: 14 Autore: Redazionale Titolo: «II cancelliere austriaco Kurz in Israele da Netanyahu 'Responsabilità storica'»
Piacevole sorpresa su AVVENIRE di oggi, 10/06/2018, con la pubblicazione a pag.14, della breve dal titolo "II cancelliere austriaco Kurz in Israele da Netanyahu 'Responsabilità storica' "
Kurz con Netanyahu
Una notizia che non appare su nessun altro quotidiano. Ci auguriamo che il redattore che l'ha ripresa non venga duramente redarguito.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è arrivato ieri in Israele per una visita nel corso della quale incontrerà, tra gli altri, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, e visiterà il Memoriale dello Yad Vashem a Gerusalemme. Netanyahu e Kurz - che in passato è già stato in Israele due volte in qualità di ministro degli Esteri - si sono incontrati l'ultima volta a metà febbraio a margine della Conferenza per la Sicurezza di Monaco. In Israele Kurz è accompagnato dal ministro delle Scienze e dell'Educazione, Heinz Fassmann. Lo stesso cancelliere austriaco, qualche tempo fa, aveva commentato su Twitter la notizia della sua visita in Israele parlando della «speciale responsabilità storica» che ricade sul suo Paese. L'Austria «non deve mai dimenticare gli orribili crimini dell'Olocausto», aveva detto Kurz, ed è impegnata «nei confronti della sicurezza di Israele e dei suoi cittadini». «Solo se gli ebrei possono vivere in pace senza restrizioni, in libertà e sicurezza», aveva aggiunto Kurz, allora «non dimenticare» potrà diventare anche un «mai più»
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante