Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Onu: come ha votato l'Italia? 'Sproporzionata' la difesa di Israele?
Testata: La Stampa Data: 19 maggio 2018 Pagina: 17 Autore: redazionale Titolo: «La commissione Onu 'uso sproprzionato della forza a Gaza'»
"L'Europa si divide", è il titolo di questa breve sulla STAMPA di oggi, 19/05/2018. Nulla si dice sulla scelta dell'Italia, come mai?
La Farnesina
Zeid Ra'ad Al Husseini, presidente della Commissione Onu per i diritti umani: Il rapporto è in buone mani...
Le Nazioni Unite bollano come «totalmente sproporzionato l’uso della forza di Israele a Gaza. Il Consiglio dei Diritti umani ha approvato una risoluzione per l’invio di investigatori nella striscia di Gaza. 14 Paesi si sono astenuti. Fra i Paesi dell’Ue, Belgio, Spagna e Slovenia hanno votato sì, Germania e Gran Bretagna si sono astenuti. Israele protesta. Le Nazioni Unite bollano come «totalmente sproporzionato l’uso della forza di Israele a Gaza. Il Consiglio dei Diritti umani ha approvato una risoluzione per l’invio di investigatori nella striscia di Gaza. 14 Paesi si sono astenuti. Fra i Paesi dell’Ue, Belgio, Spagna e Slovenia hanno votato sì, Germania e Gran Bretagna si sono astenuti. Israele protesta.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante