Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Caro Israele, Le difficoltà non mancano. Onore ai pochi paesi che ti appoggiano su Gerusalemme. Vergogna immensa sull'Europa. Auguri di cuore.
Roberto Razza
Gentile Roberto, Israele è purtroppo abituato alle difficoltà. Non è giusto perchè avrebbe il diritto di poter vivere in pace nella sua terra, diritto che il resto del mondo non accetta. L'Europa si comporta, come sempre, in modo vergognoso e vigliacco schierandosi sempre contro la democrazia e proteggendo i terroristi dando così loro ancora più forza. Israele non si abbatte e continua a testa alta la sua lotta contro le ingiustizie. Lo ha dimostrato festeggiando con grande emozione l'apertura storica dell'Ambasciata americana nella capitale eterna, Gerusalemme. Grazie infinite per gli auguri. Un cordiale shalom