Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Casco dalle nuvole. Pensavo di avere le traveggole. Se è veramente accaduto, mi rammarico per il governo israeliano, perché, per come conosco la sensibilità dei giapponesi (che non sono quelli di oltre 80 anni fa!), è un'offesa alla loro sensibilità e al loro galateo. Mi auguro che tutto si chiarisca quanto prima. Shalom. Sayonara.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario Salvatore, in effetti è stato uno scivolone spiacevole oltre che, secondo me, di pessimo gusto. Mi meraviglio che il cuoco, Moshe Segev, si giustifichi dicendo essere, le scarpe, un pezzo d'arte in metallo fuso, esposto in tutto il mondo, opera di Tom Dixon. La cosa certa è che non si era informato sugli usi e costumi degli ospiti. Purtroppo ormai è fatta e non credo che questa gaffe potrà deteriorare i rapporti tra Giappone e Israele. Un cordiale shalom http://www.ilgiornale.it/news/mondo/linsulto-netanyahu-shinzo-abe-servito-dessert-scarpa-1523891.html