Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dico che la Polonia ha sofferto quanto gli ebrei a causa del nazismo. Varsavia fu rasa al suolo, la classe dirigente polacca fu decimata e vi furono numerosi episodi di eroismo da parte dei polacchi a favore degli ebrei Se vi furono poi da parte di alcuni polacchi comportamenti di collaborazionismo situazioni analoghe vi furono in tutta l'Europa occupata. Finiamola di classificare la Polonia come paese anti semita. Tutte le volte che sono stato in Polonia ho notato un rifiorire della vita ebraica. Sinagoghe restaurate, ristoranti kosher la presenza di numerosi ebrei provenienti anche dall'estero. L'antisemitismo lo andrei a cercare in Francia !
Riccardo Minervini
*********************
Riccardo Minervini anni fa mio figlio , allora 17 anni andò’ con un gruppo di scout italiani ebrei in Polonia . Avendo alcuni di loro il copricapo ebraico ( kippa’) furono insultati e i polacchi urlarono contro di loro “ yuden raus “ questo come lo chiama lei?
Patrizia Terracina
Gentile Patrizia e gentile Riccardo, In effetti la Polonia è antisemita da sempre, questo è un fatto innegabile. E' anche vero che ha sofferto per l'occupazione nazista e che vi sono stati atti di eroismo nel senso che vi furono dei polacchi che salvarono gli ebrei. Questo però è accaduto in ogni paese europeo, non tutti sono stati bestie. Una cosa bisognerebbe ricordare: gli ebrei polacchi ad essere catturati, ammazzati in loco, bruciati nelle sinagoghe, consegnati ai tedeschi furono quasi 3 milioni. Ammazzare 3 milioni di persone vuol dire che la maggior parte dei polacchi è stata per lo meno passiva. Come disse anni fa il grande Arnoldo Foà: " erano tutti sordi, muti, ciechi ?" Io aggiungo che avevano tutti il raffreddore perchè l'odore di carne bruciata che usciva col fumo dei camini non potevano non sentirlo. Un cordiale shalom