Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ieri è comparso a Trieste un manifesto a cura di un sedicente Comitato di Nord-Est "Freniamo le ruote dell'occupazione" con le solite rivoltanti accuse ad Israele. Nel contempo gli estensori si rammaricano che il giro tocchi solo Haifa, Tel Aviv, Beersheva, Eilat e nessuna località di Giudea e Samaria. Il motivo è subito chiaro, Israele vuole nascondere i crimini, violenze e rastrellamenti che avvengono in quei luoghi. Come al solito...all'Ovest niente di nuovo. Saluti.
Roberto Razza
Gentile Roberto, E' da quando è stata presa la decisione di far partire il Giro d'Italia da Gerusalemme che lo sport si è trasformato in caso diplomatico. I filopalestinesi sono sul piede di guerra, il Bds minaccia manifestazioni che sicuramente faranno. Una delle firme peggiori, indegne e antisemite di Haaretz, Amira Hass, parla di "popolazione originaria di Gerusalemme" riferendosi ai palestinesi. Questo è il tipo di propaganda su cui puntano gli odiatori di Israele, approfittano dell'ignoranza della gente poichè chiunque conosca la storia sa che i primi abitanti di Gerusalemme furono i gebusei, popolazione canaanita e non araba, cui seguirono gli ebrei più di 1000 anni fa. Dalla conquista di Davide (1000 a.c.) la città fu ebraica e Davide ne fece la sua residenza reale. Da allora, nonostante tutte le dominazioni di cui fu oggetto, Gerusalemme non perse mai il suo animo ebraico e mai nessun paese occupante ne fece la propria capitale. Questo non va giu' agli odiatori che ormai da anni tentano inutilmente di cambiare la storia e riscriverla. Purtroppo per loro, mai, durante gli scavi archeologici, sono stati trovati reperti storici arabi o musulmani. Il Comitato Nord-Est di Trieste si rassegni, il Giro d'Italia partirà dalla capitale di Israele e auguriamoci che i soliti facinorosi e violenti non rovinino l'avvenimento. Un cordiale shalom