Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Avvenire: quando il titolo serve solo ad accusare Israele Ecco la disinformazione cattolica
Testata: Avvenire Data: 10 marzo 2018 Pagina: 11 Autore: La redazione di Avvenire Titolo: «CISGIORDANIA: Scontri con l'esercito: morto un palestinese»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 10/03/2018, a pag.11, con il titolo "CISGIORDANIA: Scontri con l'esercito: morto un palestinese" le poche righe di una breve redazionale.
Poche righe, sufficienti però a trasmettere ai lettori che l'esercito israeliano ha ucciso un palestinese che 'protestava nella giornata della collera'. Nulla che spieghi quanto è avvenuto, le dinamiche dello scontro, niente.
CISGIORDANIA Scontri con l'esercito: morto un palestinese Gerusalemme. Un uomo palestinese è stato ucciso in scontri con l'esercito israeliano in Cisgiordania nell'ennesimo Venerdì della collera convocato contro la decisione Usa di trasferire l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. Secondo il ministero della Salute palestinese, gli scontri sono avvenuti a Hebron e la persona uccisa è il 24enne Mohammed al-Jabari, rimasto ferito e poi morto in ospedale.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/ 6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante