Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Come cristiano debbo dire che purtroppo "distruggere Israele e/o gli Ebrei è sempre stato un obiettivo del Vaticano. Per questo, ma non solo per questo, io mi sento moralmente e fraternamente vicino ai "fratelli Ebrei di Israele e di tutto il mondo.
Antonio Baccini
Gentile Antonio,
La ringrazio per la sua vicinanza e per la sua simpatia per gli ebrei, per tutti gli ebrei, come lei scrive. Purtroppo la Chiesa nei secoli non si è risparmaiata nel nuocere in ogni modo, anche i più crudeli, al popolo ebraico e negli ultimi 70 anni non ha mai nascosto la sua insofferenza per Israele e la sua vicinanza, simpatia, direi affetto, per i nemici dello stato ebraico. Certo che definire il Libano di hezbollah simbolo di " luce e pace in Medio Oriente", è il colmo di tutti i colmi, quasi simile a quel "angelo della pace" rivolto ad Abu Mazen. Credo che, dalla fine della Seconda Guerra mondiale e Pio XII, questo papato sia in assoluto il peggiore.