venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il caso dei profughi in Israele 06/02/2018

Buongiorno. Sapete qual'è la situazione dei profughi e richiedenti asilo africani che si trovano in Israele? Nelle radio israeliane (insieme a tanti altri argomenti) se ne parla quasi tutti i giorni, ho notato. Su informazione corretta c'è qualche approfondimento interessante sull'argomento? Cordiali saluti.

Duccio Bedarida - Livorno

Gentile Duccio,
Israele ha circa 38.000 profughi africani, in gran parte residenti a sud di Tel Aviv, rendendo difficile la vita di tutti i residenti. Il governo, con il benestare della Corte Suprema, ha varato la legge che prevede l'espulsione dei maschi irregolari e single. Le famiglie resteranno in Israele. Gli espulsi sono migranti economici che hanno lasciato i propri paesi in cerca di una vita migliore ma non saranno rimandati nei paesi d'origine, dove portebbero essere perseguiti, bensì in Rwanda e Uganda paesi sviluppati che collaborano con Israele in molte iniziative economiche. La stessa UN ha dichiarato recentemente che il Rwanda è uno dei paesi più sicuri e sviluppati dell'Africa (qui sotto le posto il link del J.P.). Grazie a questo gli espulsi, che riceveranno da Israele $3.500 a testa, non correranno alcun pericolo accettando di recarvisi. La politica di Israele è pensare innanzitutto al bene dei propri cittadini e accogliere, dall'estero, chi scappa perchè in pericolo di vita. Naturalmente le sinistre israeliane, molti ebrei di sinistra italiani e americani si sono fatti prendere dall'isteria accusando il governo di Israele (cioè l'odiato Netanyahu) di crudeltà e razzsimo. La cosa non mi sorprende. Il problema è scoppiato da poco e sicuramente IC ne parlerà quando sarà il momento di correggere le probabili disinformazioni dei media.
Un cordiale shalom
http://www.jpost.com/Opinion/Illegal-migrants-Separating-truth-from-hysteria-540767


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT