Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Finalmente, ne sentivamo la mancanza, specialmente il Papa. Dopo il silenzio del 27 gennaio potrà finalmente beneficiarci dei suoi predicozzi politici e , ne siamo sicuri, l'intesa su Gerusalemme col "sultano" sarà sicuramente rafforzata. Mancano le signore ....ini, Boldrini, Mogherini, Mongardini. Peccato, sarà per la prossima volta. Cordiali saluti.
R. Razza
Gentile R. Razza, Ehh si, il Papa non si lascia scappare l'occasione di ricevere qualche dittatore. Per fortuna non abbiamo sentito nessun predicozzo, per il momento, e la visita si è svolta a porte chiuse per parlare di....Gerusalemme capitale di Israele. Con tutti i problemi che affliggono il Medio Oriente, con il massacro dei kurdi in atto, hanno voluto mettere il naso in problemi che non li riguardano dal momento che ogni paese del mondo ha il diritto di decidere autonomamente quale debba essere la propria capitale. Un cordiale shalom