Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno Vorrei segnalare la puntata di una trasmissione (Quante Storie) che è andata in onda venerdì 26 gennaio intorno alle ore 14 su RAI3 e che è vedibile al link http://www.raiplay.it/video/2018/01/Quante-storie-44b9d065-cca0-4d19-a430-b4a55cb891ff.html Questa trasmissione è condotta da Corrado Augias e ha come ospite lo storico Sergio Luzzatto, che presenta il suo ultimo libro "I bambini di Moshè". In studio è presente una scolaresca di giovani che frequentano una scuola di Udine. Augias e Luzzatto, prendendo spunto dalla vicenda narrata nel libro, esprimono le loro opinioni riguardo al ruolo che ha avuto il sionismo nel passato e nel presente.
Lettera firmata
Gentile Amico, La ringrazio per la segnalazione. Ho guardato la trasmissione che effettivamente ha dei contenuti piuttosto discutibili sia da parte di Corrado Augias che del prof. Sergio Luzzatto. Scrivero' in proposito un commento su Ic per chiarire alcune cose che, dette di fronte ai ragazzi di una scuola, probabilmente digiuni di informazioni, possono aver creato confusione. Un cordiale shalom