Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non ho letto il New York Times, ma il Yediot Achronot, ebbene Raful (poi capo dell'esercito) volo' a Beirut per eliminare Arafat ma c'e' stata una panna poi, e probabilmente quello che voi citate dal NYT, l'eliminazione e' stata abolita all'ultimo momento perche quando l'aereo di Arafat doveva partire, partirono altri aerei e c'era il pericolo di sparare sull'aereo sbagliato
Amo Fuchs, Israele
Gentile Amo, Di storie sulla presunta volontà di uccidere Arafat ne abbiamo lette tante ma la realtà le smentisce. Si dice che Rafael Eitan, nel 1982, ricevette l' incarico dell'azione contro quello che era all'epoca solo un terrorista, capo dell'OLP. L'ordine però non fu mai dato quindi resta solamente una supposizione. Se Israele avesse voluto non sarebbero mancate le occasioni di eliminare il terrorista palestinese e forse, se lo avesse fatto, ci saremmo risparmiati molti problemi. Arafat, anche grazie a Israele, è morto vecchio dopo aver combinato molti guai e aver fatto ammazzare migliaia di innocenti. Speriamo che ora sia nel posto appropriato agli assassini come lui.