Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cara Deborah, Pace e Fraternità nulla potrebbe aggiunger un sincero democratico, peccato che anche questo termine nel politically correct sia ormai svilito a una appartenenza illiberale, a quanto oggi segnali. L'unica cosa che resta è dare la maggior diffusione possibile alle notizie.
Alberto Mario Bargossi
Gentile Alberto, Pace e fraternità oggi sono purtroppo utopie ma forse lo sono sempre state poichè guerre e odio fanno parte dell'umanità dall'epoca di Caino e Abele. Come lei scrive, ci può salvare solamente l'informazione, quella vera e onesta, ma servirebbe anche la capacità di vagliare tra questa e le famose fake news che ammorbano il cervello di tanti. Un cordiale shalom