venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Da Oslo a oggi 17/01/2018

Siete voi che fate saltare qualsiasi trattato perché non siete in grado di rispettarlo. Perché non vi convincete che vivere in pace è possibile?

Luigi Gavioli

Gentile Luigi,
Forse alcune cose le sono sconosciute quindi la sua affermazione è priva di senso. Israele sta cercando la pace dal giorno della sua ri-fondazione nel 1948 quando i paesi arabi, 6 ore dopo la dichiarazione di indipendenza, invasero Israele con una guerra che doveva distruggerlo. Ben Gurion aveva chiesto agli stati arabi di partecipare allo sviluppo della regione mediorientale e ai palestinesi di collaborare, come cittadini con uguali diritti e doveri, a creare uno stato in pace e prosperità, in cambio ha avuto tre guerre che miravano alla distruzione dello stato ebraico e decenni di terrorismo stragista. Oslo avrebbe dovuto vedere la fine degli attentati e avviare un processo di pace che avrebbe portato alla creazione di uno stato palestinese. Israele dopo Oslo ha dato ad Arafat 7 città, compresa Betlemme e qualche anno dopo anche Hebron. Il terrorismo è invece aumentato fino a portare alla seconda tremenda intifada seguita all'offerta generosa di Ehud Barak: dare ai palestinesi il 97% dei territori, compresa Gerusalemme est come loro capitale. Arafat rifiutò tutto e fece scoppiare la guerra. I rifiuti si sono susseguiti fino ad oggi. Abu Mazen da anni rifiuta ogni tipo di trattativa e di dialogo. E lei dice che siamo noi a non volere la pace? I palestinesi dovevano fare solo una cosa: smettere il terrorismo e il giorno dopo avremmo avuto la pace. Hanno sempre rigettato ogni dialogo e rimandato al mittente ogni offerta. Forse perchè sul loro statuto sta scritto che il fine ultimo dei palestinesi è avere tutta Israele e gettare gli ebrei in mare? Ci pensi prima di accusare chi non ha colpa se la pace non è ancora arrivata.
Shalom
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=69124


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT