Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Romanzo famigliare' e la solita vecchia storia 11/01/2018
Ieri sera, prima serata TV di RAI1. Fiction a puntate di qualità inclassificabile. E fin qui affari loro. Ma il patriarca della saga , interpretato da Giancarlo Giannini, è un ebreo "importante" della Comunità ebraica. Avido di denaro, ricattatore e imbroglione al confronto del quale il povero Shylock è un vero dilettante. Ci sono ancora 5 puntate. Rai 1, prima serata!
Leone Chaim
Gentile Leone, Avevo incominciato a guadare la fiction ma confesso che, dopo mezz'ora, ero talmente annoiata che ho cambiato canale non avendo ancora appurato che il personaggio di Giannini fosse un ebreo. Spero di resistere per le prossime puntate se migliorerà la regia. Sarebbe interessante chiedere a Francesca Archibugi come mai ha pensato di creare lo stereopito antisemita dell'ebreo avaro e imbroglione. Stereotipo che dovrebbe essere superobsoleto ormai almeno per le persone normali. Un cordiale shalom