Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ma, la cosa buffo-tragica, é che gesú era palistinese, inteso como territorio romano con quel antico nome, parecchi secoli prima di maometto, che per ragioni incomprensibili israele ha regalato agli arabi come uso semi-esculsivo.
Luciano Tanto
Gentile Luciano, Il nome Palestina fu usato solamente nel 135 d.c. quando i Romani soppressero la rivolta di Bar Kokhba e cambiarono il nome della Giudea in Syria Palaestina mentre Gerusalemme divenne Aelia Capitolina. Prima dei Romani, i greci definirono Palestina l'area geografica compresa tra la Fenicia e l'Egitto. Gli studiosi fanno risalire il nome greco Palaistine all'ebraico Peleshet riferito alla terra dei Filistei, popolazione di origine caucasica estintasi circa nel 300 a.c. Quindi, stando alla storia e non alla fantasia, in nessun modo Gesù potrebbe essere palestinese poichè nacque, visse e morì in Giudea. Un cordiale shalom