Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Carissimi concordo con voi nel considerare Daniel Silva un ottimo romanziere da far conoscere maggiormente.Vorrei spezzare una lancia anche in favore di Shulamit Lapid che ha scritto gialli di tipologia diversa ma che permettono comunque di avere una visione della vita in Israele e della storia del Paese. Purtroppo la casa editrice ha deciso di sospendere la pubblicazione dei suoi gialli per mancanza di vendite. Mi piacerebbe che tornate a parlare anche di lei come avete già fatto
Grazie, Paola Bressan
Gentile Paola,
Shulamit Lapid è una donna di grande interesse non soltanto per i libri che scrive e che dovrebbero essere pubblicizzati un po' meglio, ma lo è tutta la sua vita e il passato della sua famiglia. Nata e cresciuta in una famiglia di intellettuali, è stata una donna dalle mille sfaccettature, dai libri, alle rappresentazioni teatrali, al suo lavoro, sotto copertura, nel Mossad. Tutta la sua vita sembra un romanzo. La sua letteratura di spionaggio piace molto in Israele e potrebbe essere apprezzata anche all'estero dove la protagonosta dei suoi romanzi gialli, Lizzi Bdihi, una zitella un po' eccentrica, potrebbe raggiungere la fama delle protagoniste femminili di Agatha Christie. In Italia non ha avuto la fortuna che meritava, mi auguro che qualche editore la riproponga ai lettori italiani.