Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile Deborah Fait, questa sera, vorrei permettermi di buttarla sul ridere. Verso le 23.00, su Rai News24, ho visto la Botteri , come sempre da New York, che stava spiegando e parlando di questa bomba di neve, che sta colpendo la città, speriamo senza brutte conseguenze. Qui mi viene da ridere. Innanzitutto non ha detto che è stata causata da Trump, e questa è già una grande notizia da parte sua. Poi ho pensato : la Botteri, non potrebbe sprofondare sotto la neve solo per qualche mese e riaffiorare, più rinvigorita di prima, in Primavera? Così la ritroveremmo più battagliera che mai! Ovviamente, come già premesso, sto semplicemente scherzando unicamente sulla Botteri. Auguriamoci tutti davvero, che questa tempesta di neve, finisca quanto prima senza seri problemi. Ho semplicemente voluto fare una battuta sulla giornalista.
Shalom, Alessandra Gargaro
Gentile Alessandra, la visione di Giovanna Botteri sferzata dai venti e dalla neve a New York non deve impressionare più di tanto. La Botteri è triestina quindi abituata alla Bora, alla neve a persino al ghiaccio che si forma sulle strade grazie al vento gelido che soffia dalla Siberia. Mi creda, la bufera di New York a chi, come Botteri, è nato a Trieste non le fa un baffo. Preoccupa semmai l'ideologia che trasuda dai suoi servizi.