Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Shalom, gentilissima Signora Fait. Leggendo la Sua gentile risposta, credo necessario mettere i puntini sulle "i" (nella Vostra bellissima lingua i puntini si mettono anche alle altre lettere o sbaglio?). Non ho mai insinuato che Ismaele fosse un patriarca. Semmai, il mio era parlare a suocera perché nuora intendesse. Cioè segnalare ai tanti filopalestinisti o affini che Ismaele con la Storia di Israele c'entra - come si dice in italiano - come i cavoli a merenda. Quanto al cinismo era per indicare come i fratelli (o fratellastri) non siano certo il meglio di amore. A questo punto segnalo che quando il Papa chiamò gli ebrei "nostri fratelli maggiori", un mio amico frate e noto conoscitore dell'Antico Testamento, storse il naso: il fratello maggiore è il cattivo. Caino era maggiore, Ismaele pure, come pure Esau, che perse la primogenitura. Io gli risposi che quanto a Esau, cosí era scritto. Quanto poi alla confusione di lingue tra ebraico e arabo, Le segnalo un'altra papera dei nostri speaker TV. Quando il Papa Francesco andò a Betlemme e celebrò la Messa davanti al Bambino in kefiah (cosa che anche a me fece rizzare i pochi capelli sulla testa), tra l'altro il coro intonò il canto del "Kyrie", che com'è noto è in greco. Ebbene, lo speaker TV non ebbe la faccia tosta di dire: "Ora il coro intona il canto del Kyrie, che com'è noto è in lingua araba". Scrissi una letteraccia di protesta alla RAI-TV per l'ignoranza dei loro speaker. Sto ancora aspettando la loro risposta.
Shalom. Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario Salvatore, Con tutti i problemi che ha Israele perchè vuole aggiungerne un altro che, come giustamente scrive, c'entra come i cavoli a merenda. Ismaele non ha nessun altro legame con il Popolo ebraico quindi nessun diritto di essere sepolto nelle tombe dei Patriarchi. Ismaele è sepolto a La Mecca, accanto alla Ka'aba e lasciamolo riposare in pace. Quanto ai fratelli maggiori non sempre sono i cattivi, molto spesso sono una protezione e un esempio per i minori. Quella frase, detta in quella occasione, poteva avere una interpretazione ostile agli ebrei.