Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mordechai Kedar. Il suo intervento è da incorniciare e appenderlo bene in vista. È comprensibile la reazione araba ma è anche vero che qualcuno ha dovuto ammettere certe verità. Qualcuno oggi, qualcuno domani........
Alberto Benvenuti
Gentile Alberto,
Leggiamo sempre su IC le sue analisi del mondo arabo-musulmano, interessanti e istruttive. Ho avuto anche modo di ascoltare Mordechai Kedar alla televisione israeliana ed è stata un'esperienza importante per la sua preparazione e la sua capacità di passare dall'ebraico all'arabo all'inglese con una facilità e semplicità da sembrare parlasse sempre la stessa lingua. La sua intervista a Al Jazeera ha causato reazioni violente ma ha dato modo alle persone più equilibrate che esistono anche nel mondo arabo di ragionarci su. Forse il professore ha ragione quando dice che Israele sarà lasciato in pace solamente quando potrà spiegare agli arabi, nella loro lingua, quanto sia giusta la sua causa e il diritto alla propria terra. Sarà difficile, forse impossibile, ma non sarebbe male provarci.