venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Lassù Qualcuno ci ama? 26/12/2017

Gentilissima Deborah, mi sembra di ricordare, dalla lettura di altri suoi articoli, che Lei si definisce atea. Se mi stessi sbagliando, La prego di perdonarmi. Ciò che mi preme dirle è che, oltre alle qualità e ai meriti dei soldati israeliani, le vittorie del secolo scorso sono state conseguite anche grazie al Signore degli eserciti-Adonai Tzevaòt, il Quale darà vittorie ancora più incredibili quando, tra non molto, TUTTE le nazioni della terra saranno contro il Suo popolo. Il popolo ebraico, con la sua storia che niente e nessuno potrà mai cancellare, attesta che il vero Dio è fedele alle sue promesse. E presto HaShem mostrerà dove sta la verità e chi la sta proclamando a un mondo schiavo del padre della menzogna.

Shalom ve'Am Chai Yisrael!
Enrico Alberti
 

Gentile Enrico,

nel rispetto di tutte le religioni e convinzioni di chiunque, come è nello spirito di Informazionecorretta, posso affermare di essere laica, forse agnostica, non atea. Ho un profondo rispetto per le tradizioni del mio popolo, sono affascinata dalla lettura della Toràh e mi piacerebbe credere che i soldati di Tzahal, che noi tanto amiamo, siano protetti non solo dalla loro preparazione e coraggio ma anche da Qualcuno lassù. Del resto la storia del popolo ebraico è fatta di miracoli, volevano distruggerci e siamo qui più forti di prima, eravamo erranti e adesso abbiamo un meraviglioso paese che, ancora, altri vogliono distruggere senza riuscirci. Ci affibbiavano i peggiori e più umilianti epiteti perchè eravamo un popolo pacifico che accettava le angherie con rassegnazione, oggi abbiamo l'esercito più potente e coraggioso del mondo. Forse in tutto questo c'è qualcosa di soprannaturale, non lo posso negare, anzi mi auguro che lei abbia ragione.

 Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT